5 idee di Video Marketing
ll Video Marketing ? ci? che fa al caso tuo se vuoi migliorare la tua presenza su internet.
Spesso creare contenuti video ? un?attivit? costosa, ma noi ti proponiamo alcune idee low cost per iniziare ad utilizzare fin da subito i video nelle vostre strategie:
- EDUCARE E FORMARE PER AUMENTARE LE VENDITE
Per molti prodotti, specie quelli innovativi non esiste un mercato o ? molto difficile scardinare abitudini consolidate. Uno dei modi migliori per vendere in questo caso ? formare le persone e i clienti e mostrare loro il prodotto, raccontandone i vantaggi che potrebbero ottenere utilizzandolo.
E’ chiaro che avere un sito internet e all’interno di esso riuscire a spiegare il prodotto, grazie anche all’aiuto di presentazioni pdf, slide di power point (ecc) sia la soluzione migliore.
2. I FEEDBACK DEI TUOI CLIENTI
Un?altra strategia low cost consiste nel realizzare delle video recensioni, in cui dei clienti che hanno utilizzato i vostri prodotti, parlano della loro esperienza.
La referenza, testimonianza di un cliente ? molto apprezzata dalle persone: pi? ? reale, meglio ? percepita. In questo caso serve un format adatto a trasferire le informazioni giuste, che non sempre sono sole le recensioni positive. Si possono ?sfruttare? in modo intelligente le critiche/obiezioni pi? comuni e rispondere in modo efficace. Ovviamente un buona dose di clienti entusiasti non fa male
Anche in questo caso non servono grossi budget o effetti speciali. Serve confezionare un prodotto pensato bene, noi spesso coinvolgiamo nel team creativo un autore televisivo o pubblicitario perch? la qualit?, in alcuni casi, va inserita pi? nella fase di pre-produzione piuttosto che nella fase di vera e propria produzione.
Per quanto riguarda la realizzazione si pu? pensare ad un vostro spazio azienda, ad uno studio di posa (come quello che abbiano da noi di Tiltup) oppure ad un contesto nel quale il prodotto viene utilizzato. Con una video agency esperta ? possibile ottenere un video di qualit? a costi accessibili.
3. SPIEGARE IN MODO SEMPLICE IL PRODOTTO
Se avete un nuovo prodotto da promuovere, la cosa pi? semplice e immediata ? farlo con un video.
Potete spiegare agli utenti il funzionamento del prodotto o di un servizio. In un minuto o due, potete raccontare i vantaggi del tuo prodotto in modo semplice.
Nel caso degli e-commerce potrebbero essere utili video tutorial per guidare i clienti nella fase d?acquisto. In molti casi ? un valido aiuto per i clienti che operano online diminuendo l?abbandono al carrello.
4. ATTIVARE UN VLOG
Cose esattamente un vlog? In altre parole, si tratta di un blog dove i video vengono sostituiti ai classici post!
Il vantaggio di usare questo strumento sul vostro sito ? notevole: non solo potrete sfruttare la maggiore capacit? che hanno i contenuti visivi di catturare l?attenzione delle persone, ma fornirete anche un mezzo divertente e simpatico per arricchire le pagine del vostro sito.
5. RICORRERE ALLA INFO GRAFICHE ANIMATE
Per ultimo, ma non per importanza, vi consigliamo di rivolgere la vostra attenzione alle infografiche animate o videoinfografiche. Soprattutto se avete un budget ridotto queste possono essere un?ottima soluzione per introdurre dei contenuti visivi sul vostro sito o sui vostri profili Social.
Anche nel caso delle campagne di email marketing, le videoinfografiche, di sicuro, possono rivelarsi la scelta vincente, per la semplicit? del loro messaggio e la capacit? di coinvolgere gli utenti soprattutto se abbinate ai contenuti, elementi divertenti e grafiche piacevoli.
Settembre 03, 2021